Simone Pezzuto
Io e la scherma: un'unica cosa


Io pratico uno sport un po’ particolare: la scherma. Fin da piccolo continuavo a rompere le scatole ai miei genitori dicendo loro che avrei voluto fare uno sport dove si usano spade e varie armi. Dalla prima volta che ho tenuto in mano un fioretto, ovvero l’arma che uso, non ho voluto più staccarmi.

Sono passati ormai due anni e mezzo da quando ho cominciato, l’anno scorso ho iniziato a fare qualche gara e in una sono arrivato anche 6°!

La gara più bella è stata quella a squadre del 2 dicembre 2017: siamo arrivati primi al campionato regionale, guadagnando la medaglia d’oro! Io e la mia squadra dovremo farci onore il 4 Febbraio 2018 a Roma: potremmo aggiudicarci il titolo di campioni nazionali!

La scherma ha tre armi: fioretto, spada, sciabola. A vederle non sono molto diverse, ma le regole negli assalti (ovvero i combattimenti) sono molto diverse tra di loro.

Guardo molto spesso su internet le gare dei grandi campioni, alcuni li ho conosciuti durante alcune manifestazioni e ho anche i loro autografi!

Ora non vi resta che fare il tifo per me e i miei compagni di squadra il prossimo 4 Febbraio!!!