Anna Telleria, Alessandra Richelmi
La Bellani raccontata ad un alunno di quinta elementare


Caro alunno di quinta elementatre, l’anno prossimo entrerai alle scuole medie, magari frequenterai la Bellani…ne hai già sentito parlare tanto ma sarai comunque incuriosito dalla novità; ecco una breve presentazione di quello che ti aspetta. La nostra scuola è grandissima, quest’anno c’è un numero di prime superiore rispetto agli altri anni; complessivamente ci sono sette prime, di cui quattro ad indirizzo musicale e una a tempo prolungato, sette seconde di cui due ad indirizzo musicale e una a tempo prolungato, sei terze di cui tre ad indirizzo musicale e una a tempo prolungato.



Il passaggio dalle Elementari alle Medie è piuttosto impegnativo, ma basta un po’ di impegno e tutto diventerà meno drammatico, ci si abitua presto al nuovo contesto.

Quanto alle nuove materie scolastiche, ogni alunno ha le sue preferite: le nostre sono: Spagnolo,Aritmetica, Scienze Motorie, Grammatica, Scienze, Arte. Noi come seconda Lingua Comunitaria abbiamo scelto Spagnolo, ce lo insegna la gentilissima e giovanissima professoressa Roberta Bosco, che viene affiancata dalla Madrelingua Maria Oliva Sanchez Sanchez ; Inglese ce lo insegna la mitica professoressa Francesca Cafissi; Chloe (la Madrelingua di inglese ) si occupa del CLIL, ci ha insegnato Tecnologia e Geografia in Inglese, mentre ora stiamo facendo Arte.



Per conludere, ti ricordiamo che, qualunque sia il grado scolastico della scuola che tu frequenti, la scuola ti permetterà di imparare cose nuove; quando non hai voglia di andarci pensa che in alcune parti del mondo andare a scuola è un lusso che non tutti si possono permettere. A volte i ragazzi sono costretti a fare chilometri di strada a piedi per raggiungere la propria scuola, altre volte non possono proprio andarci perché devono lavorare!

leggi anche La scuola del 2100: tanta tecnologia ma…